[Aggiornamento] Test immunologici per l’identificazione di anticorpi IgM,IgG verso SARS-CoV-2 (CoviD19)

Siamo lieti di comunicare alla gentile Clientela che a decorrere da lunedì 27 aprile 2020, sarà possibile eseguire, su prenotazione, il test sierologico per la ricerca degli anticorpi IgM e IgG diretti contro il virus Sars-CoV-2, responsabile della malattia da Coronavirus 19 (COVID 19).

Il test selezionato verrà eseguito attraverso prelievo di sangue venoso e quindi non da sangue capillare (digitopuntura), utilizzando la metodica ELISA (Enzyme Linked Immunosorbent Assay), peraltro appena prescelta unitamente alla metodica CLIA (Chemiluminescenza) da parte della Regione Lazio per l’imminente (dal 3 maggio) programma di screening (indagine di massa per studio epidemiologico ) su circa 450.000 persone selezionate tra gli operatori sanitari e gli appartenenti alle Forze dell’Ordine. L’esame verrà eseguito con l’esclusivo utilizzo di strumentazioni altamente tecnologiche abitualmente in uso nei nostri laboratori per altre indagini sierologiche.

Coerentemente con quanto sopra evidenziato si deve pertanto, per correttezza, sottolineare che allo stato delle attuali conoscenze scientifiche, come peraltro chiaramente desumibile dal contenuto di una recente nota della Regione Lazio, i risultati di detto test possono presentare i seguenti limiti:

  • risultato positivo – “infezione avvenuta ma non equivale a protezione”. Il risultato positivo “ha valore solo in un contesto di rilevazione epidemiologica sperimentale”;
  • risultato negativo: “non esclude la possibilità di infezione in atto, anche in paziente asintomatico”

 

In conclusione:

I tests sierologici per la ricerca degli anticorpi non sostituiscono in nessun modo il test molecolare con PCR Real Time per la ricerca del genoma virale su tampone naso-faringeo che allo stato attuale, come ribadito dall’OMS, resta l’approccio diagnostico standard e internazionalmente accettato; tuttavia, hanno un’utilità in quanto possono evidenziare, in caso di positività, l’avvenuta risposta immunitaria successiva al contatto con il virus.

ACCESSO AL SERVIZIO

Per favorire le più efficaci condizioni di sicurezza della clientela, il prelievo, oltre che a domicilio, sarà effettuato esclusivamente su appuntamento al numero 06/7092043 oppure 0680202713 presso le sedi Bios di via Chelini, 39 e Bios San Giovanni di via Magnagrecia, 117, in orari non coincidenti con quelli di maggior affluenza da parte della clientela.

In considerazione della crescente richiesta e delle difficoltà registrate nell’accesso alla linea telefonica di riferimento per fissare gli appuntamenti  abbiamo reso operativa un’ulteriore utenza per migliorare l’efficienza del servizio. Tel: 0680202713

Per eseguire l’esame non è necessario essere a digiuno

Tempi di risposta: entro 48 ore 

Tariffa : € 45,00 in linea con le indicazioni fornite dalla Regione Lazio 

Per maggiori informazioni sono disponibili risposte alle domande più frequenti (FAQ), consultabili su https://www.bios-spa.it/faq-test-covid19/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.