[Aggiornamento] Tampone per ricerca dell’antigene del virus SARS-CoV-2

A seguito della “Determinazione” della Regione Lazio (n° G11083 del 29/09/20), è stato modificato il “requisito minimo di specificità” (affidabilità), fissandolo al 96% in luogo del 97%, previsto nella precedente Determina; detta modifica, consente l’impiego di test rapidi mediante l’esclusivo utilizzo di card con relativi strumenti portatili per la lettura delle stesse.

La Direzione Tecnica dei Laboratori delle nostre Strutture preferisce, allo stato attuale, limitare l’utilizzo del test rapido  (Vedi Servizi agli Enti/Aziende), confermando di volersi avvalere per l’erogazione del Servizio alla clientela privata di un test che garantisce una “specificità” maggiore del 97% con impiego della metodica in “Chemiluminescenza” su strumentazione totalmente automatizzata già impiegata per indagini di laboratorio più selettive.

Attivazione del servizio

L’attivazione del servizio avverrà verosimilmente  tra il 10 e il 20 ottobre, essendo in questa fase ancora impegnati nell’approvvigionamento degli specifici reagenti necessari all’esecuzione del test. Sarà nostra cura aggiornare le informazioni sulla attivazione del servizio attraverso il sito web.


Modalità di esecuzione del Test

Il test si eseguirà su campioni di secrezioni respiratorie ottenuti mediante tampone naso e orofaringeo. La risposta verrà fornita entro massimo 4 ore.

Per le nostre Strutture di Roma, in questa prima fase, sarà possibile eseguire il test esclusivamente presso la sede di Via Magna Grecia n° 117 (BIOS San Giovanni) nei seguenti orari:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle h 14,00 alle h 17,30
  • il Sabato dalle h 12,00 alle h 14,00

 

Accesso al servizio

L’accesso al servizio potrà avvenire senza appuntamento e solo dietro presentazione di prescrizione del Medico curante (MMG/PLS, Medico competente, Medico specialista, etc)

 

Comunicazione dei risultati del Test alle Autorità Sanitarie competenti per territorio 

Riteniamo doveroso comunicare che per espressa e inderogabile disposizione normativa, i risultati dei test saranno comunicati dalla Struttura anche attraverso l’inserimento degli stessi nella apposita piattaforma regionale.

L’eventuale positività comporta l’obbligo di immediato isolamento domiciliare e la tempestiva effettuazione del test molecolare mediante tampone o su saliva. Quest’ultimo infatti resta a tutt’oggi il test gold standard per la diagnosi di Covid-19 ed è, per scelta regionale, eseguibile esclusivamente  presso i Centri pubblici di riferimento inseriti nella rete CoroNet Lazio. Pur essendo, infatti, i nostri Laboratori dotati di una sezione di biologia molecolare fornita di moderna strumentazione in grado di eseguire esami molecolari in PCR real time, non abbiamo allo stato attuale ricevuto  autorizzazione all’esecuzione dei tamponi naso-faringei per Covid-19.


Servizi alle Aziende

Per l’erogazione del servizio agli  Enti o Aziende, eseguendo il tampone presso le sedi  aziendali, potrà essere concordato anche l’impiego di test rapidi.

Gli Enti e le Aziende interessate a  ricevere informazioni o preventivi sono invitati ad inviare una mail di richiesta al seguente indirizzo: covidaziende@gruppobios.net

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.