Test salivare molecolare per la ricerca del virus Sars Cov-2

Con Circolare del 24/09/2021 N°43105 il Ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni sull’impiego dei test salivari per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2, con particolare riferimento al monitoraggio della circolazione virale in ambito scolastico.

Sebbene il test molecolare su campione respiratorio naso/faringeo resti il gold standard internazionale per la diagnosi di Covid 19, i test molecolari su campione salivare, potranno essere considerati un’opzione alternativa ai tamponi nasofaringei «esclusivamente:

  • per lo screening dei contatti di caso in bambini anche se la scuola non fa parte del Piano di Monitoraggio;
  • in operatori sanitari e socio-sanitari nel contesto degli screening programmati in ambito lavorativo;
  • in individui (sintomatici o asintomatici) fragili con scarsa capacità di collaborazione»

L’impiego della saliva presenta il vantaggio principale di prevedere un metodo di raccolta non invasivo, tuttavia, visto che la corretta raccolta del campione rappresenta un passaggio cruciale,  il prelievo potrà essere eseguito esclusivamente presso la nostra sede di Via Magna Grecia n° 117 – Bios San Giovanni  o a domicilio da nostro personale sanitario debitamente formato.

In caso di positività
In caso di positività del test salivare molecolare non è prevista dalla normativa vigente  l’effettuazione della  conferma su campione nasofaringeo,  come invece previsto in caso di positività al test antigenico.

Preparazione al prelievo
Nei 30 minuti che precedono la raccolta della saliva il paziente deve astenersi da:

  • Bere
  • Mangiare
  • Fumare
  • Masticare chewing gum
  • Lavare i denti

La legge 16.09.21 N°126 ha riconosciuto la validità del test molecolare salivare ai fini del rilascio del Digital Green Certificate (Green Pass) in caso di esito negativo.

Possibili risultati del test

  • Esito positivo: il soggetto esaminato ha contratto l’infezione  da SARS-CoV2 e pertanto deve essere  segnalato alle autorità  territoriale, anche tramite il suo medico di Medicina generale, affinché  sia disposto l’isolamento domiciliare e siano avviate la sorveglianza sanitaria per il monitoraggio delle sue condizioni cliniche e l’indagine epidemiologica per l’individuazione di eventuali contatti stretti ai quali potrebbe essere trasmessa l’infezione.
  • Esito negativo: indica che il soggetto verosimilmente non è affetto da Covid -19
  • Esito dubbio: il test richiede la ripetizione  a 48 ore  dal momento della formulazione del referto. La Bios in questi rarissimi casi applica lo sconto del 50% nel caso che il cliente richieda la ripetizione

Limiti del test
Sebbene il Laboratorio del Gruppo Bios garantisca, come di consueto, l’esecuzione nel pieno rispetto dei più elevati standard di qualità, il test presenta, per le sue caratteristiche intrinseche, alcuni limiti di affidabilità.

In particolare, stando ai dati della letteratura scientifica si ritiene che la ricerca dell’RNA del virus SARS-CoV2 nei campioni di saliva abbia valori di sensibilità compresi tra il 77% e il 93% con conseguente possibilità di risultati “falsi negativi” o “falsi positivi”.

Tempi di refertazione e costi
L’esito del test sarà disponibile entro 24 ore dal lunedì al venerdì e in 48 ore per i prelievi eseguiti il sabato e la domenica.  Il referto verrà  inviato  tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail comunicato in fase di accettazione. La tariffa applicata è  di 60 euro.

Test salivare antigenico
Presso la nostra Struttura i test antigenici rapidi su saliva non vengono eseguiti in quanto,  sulla base delle evidenze scientifiche attuali, non sono al momento raccomandati come alternativa ai tamponi naso-faringei,  poiché non raggiungono i livelli minimi accettabili di sensibilità e specificità. A conferma di quanto sopra precisato, i test antigenici su matrice salivare sono al momento esclusi dall’elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere la Certificazione verde COVID-19.

Per informazioni e/o prenotazioni
tel. +39 06/7092043
info@bios-sangiovanni.it

Puoi scaricare la nota informativa qui