La Regione Lazio, con l’Ordinanza n°Z00026 del 30/12/2021, sulla base di diverse considerazioni tra cui la seguente “che l’aumento della incidenza di nuove infezioni sta determinando un’oggettiva difficoltà nel garantire una offerta di test RT- PCR adeguata al costante aumento della domanda, innescando una conseguente tendenza speculativa“, ha deciso di fatto allo stato attuale di equiparare, quindi a livello normativo, i test antigenici, ai test molecolare (RT-PCR).
Conseguentemente, con decorrenza immediata:
- Non è più necessario eseguire il test molecolare di conferma nel caso di esito positivo al tampone antigenico rapido. Pertanto i pazienti che riceveranno un risultato positivo al test antigenico dovranno considerarsi casi confermati di infezione Covid 19 ed eseguire, come da normativa vigente, l’isolamento fiduciario e dare comunicazione al proprio medico curante.
- Sarà a discrezione del medico curante prevedere l’effettuazione di un test molecolare di verifica.
- Un risultato negativo al test antigenico, in pazienti che presentano sintomi sospetti di infezione da Covid 19, necessita della ripetizione di conferma a distanza di 2-4 giorni, anche mediante un secondo test antigenico e quindi senza dover ricorrere al test molecolare ma solo a seguito della valutazione clinica da parte del medico curante.
- Il test antigenico potrà essere richiesto in luogo di quello molecolare dai soggetti Covid 19 per terminare l’isolamento fiduciario ed ottenere il certificato di avvenuta guarigione in caso di risultato negativo.
- Il test antigenico potrà essere utilizzato, sempre in luogo di quello molecolare, per determinare la fine della quarantena dei soggetti che hanno avuto contatti con casi positivi.
Tutti i risultati (sia positivi che negativi) dei tamponi rapidi eseguiti presso la nostra Struttura, vengono regolarmente inseriti nei sistemi regionali al fine della tempestiva presa in carico dei casi positivi.
In considerazione delle variazioni normative intercorse, raccomandiamo alla nostra clientela di coinvolgere sempre il proprio medico curante nella scelta del test diagnostico da eseguire (antigenico o molecolare) a seconda del contesto contingenziale in cui ci si trovi.
Presso i nostri Laboratori viene utilizzato esclusivamente un test con metodica in Chemiluminescenza di terza generazione su strumentazione totalmente automatizzata, già impiegata per indagini di laboratorio, che garantisce una maggiore affidabilità in termini di sensibilità e specificità ed inoltre permette la refertazione di un valore numerico (COI).
Tali test in Chemiluminescenza sono presenti nell’elenco dei test autorizzati dalla Health Security Commitee. Si precisa che presso la nostra Struttura, in linea con i nostri elevati standard di qualità, non vengono impiegati test in Immunocromatografia a lettura visiva (test qualitativo) la cui affidabilità risulta essere scarsa.
Rilascio Digital Green Certification (Green Pass)
A seguito del DPCM del 17/06/2021, e successive modifiche ed integrazioni, con esito negativo di tampone molecolare o antigenico nasale o naso-faringeo inviato dalla nostra Struttura alla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, il cliente riceverà un SMS o una mail dal Ministero stesso contenente le istruzioni per ottenere la Certificazione.
Il servizio
Il servizio è attivo tutti i giorni e si potrà accedere senza prenotazione, anche usufruendo del servizio a domicilio dedicato. Il referto sarà disponibile in 2 ore a partire dall’orario del prelievo.
Modalità di esecuzione del Test
Il campione verrà prelevato mediante tampone nasofaringeo da operatori sanitari muniti di appositi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
Tempi di risposta
La risposta verrà fornita per e-mail entro massimo 2 ore;
Costi
Il Gruppo Bios ha deciso di continuare ad aderire fino al 31 marzo 2022 al Protocollo di intesa tra Commissario Straordinario Emergenza COVID e Ministero Salute, al fine dell’applicazione delle tariffe calmierate per i tamponi antigenici. Ciò sempre nell’ottica di offrire il proprio contributo a Parte Pubblica incentivando quindi il ricorso ai test COVID a supporto delle strutture del servizio sanitario regionale.
Il costo dell’esame è di Euro 15,00
Il Gruppo Bios continuerà ad applicare i prezzi calmierati nonostante la fine dello stato di emergenza, con una riduzione di circa il 30% delle tariffe già a suo tempo predeterminate da parte delle singole regioni.
Comunicazione dei risultati del Test alle Autorità Sanitarie competenti per territorio
Riteniamo doveroso comunicare che per espressa e inderogabile disposizione normativa, i risultati di tutti i test saranno comunicati alla Regione attraverso l’inserimento degli stessi nella apposita piattaforma regionale Covid-19.
In caso di positività
In caso di positività al test antigenico il paziente dovrà:
- porsi in immediato isolamento domiciliare, rispettando le norme legate al distanziamento sociale anche all’interno della propria abitazione;
- comunicare al proprio MMG/PLS (Medico di medicine generale o pediatra di libera scelta) della presenza di antigene del virus SARS-CoV2.
Per maggiori informazioni: